L'URBANIZZAZIONE DELLA FASCIA COSTIERA

Spesso si è costruito a ridosso delle dune di sabbia, vicino al mare con conseguenze disastrose.

Una delle cause del fenomeno erosivo è l'urbanizzazione della fascia costiera che, tramite la costruzione spinta fin sulla battigia del mare di strade litoranee, seconde case, villaggi turistici, ha prodotto l’irrigidimento della linea costa, recidendo i rapporti fra il mare e le dune costiere.



_____________



SISTEMAZIONE IDRAULICA DEI CORSI D'ACQUA

Le opere idrauliche nei corsi d'acqua sono stati devastanti per le spiagge e sono risultate inutili a frenare il dissesto dei versanti collinari.

A sconvolgere il delicato equlibrio delle spiagge della nostra provincia ha influito la diminuzione dell’apporto detritico, causata dal capillare imbrigliamento dei corsi d’acqua grandi e piccoli e dalla escavazione di inerti dagli alvei fluviali e torrentizi.




_____________



LA PROLIFERAZIONE DEI PORTI TURISTICI

Non c’è Comune che non preveda di realizzare un suo porto…

Stiamo assistendo ad una proliferazione dei progetti di portualità turistica, irrazionale se riferita alla effettiva domanda di posti barca e rischiosa per gli effetti devastanti che strutture portuali hanno sulla conformazione delle spiagge e sulla loro balneabilità.

La sostanziale deregulation del settore ha travolto ogni logica pianificatoria: così, puo accadere che brevi tratti di costa insistano decine di progetti.

Ad un'opinione pubblica affascinata ed illusa dalla possibilità di uno sviluppo turistico basato sul diportismo non viene spiegato il legame tra i porti e l'erosine costiera.




 

__________________________________________________________________________________________________________________________

 

home page

chi siamo

tutti i temi

documenti

le cause

richiedi info

 

slideshow

i comuni

capo d'orlando

versione mobile

facebook

 

 

 

OSSERVATORIO SULL'EROSIONE DELLE SPIAGGE

della Provincia di Messina

In Collaborazione con LEGAMBIENTE NEBRODI - PRIVACY POLICY

Area Riservata