FIRMATO A PALERMO IL "CONTRATTO DI COSTA", 
HANNO ADERITO I SINDACI DA TUSA A PATTI. 

- Guarda i servizi sull'argomento andati in onda il 15 giugno 2018 nel corso del programma TG3 Fuori TG, curati da Claudio Rubino (Clicca) 



"L'adesione dei Comuni della costa all'idea di superare la frammentazione degli interventi di difesa e di puntare ad un progetto unitario con l'obiettivo del riequilibrio del sistema spiagge è senz'altro un'ottima notizia. Diamo atto al presidente della Regione on. Nello Musumeci di aver mantenuto l'impegno a porre un freno ai finanziamenti a pioggia ed ai progetti fai da te.
Per troppo tempo si sono impiegate importanti risorse finanziare opere di difesa rigida che intervenivano solo sui sintomi del problema, senza invece affrontare e risolvere le cause dell’erosione. Da oggi ci sarà uno strumento che permetterà di intervenire in maniera unitaria e razionale per la tutela delle spiagge, a partire dalla capacità di trasporto solido dei corsi d’acqua.
Ci auguriamo che il Contratto di Costa favorisca anche una svolta nelle politiche urbanistiche locali nel senso di una maggiore tutela della fascia costiera evitando ulteriori processi di urbanizzazione a ridosso delle spiagge.
Sappiamo che resta molto da fare ma che quello di oggi è un primo importante passo nella giusta direzione.”

Scarica il "Contratto di Costa" Decreto n. 404 del 07/05/2018




___________

Guarda i servizi sull'argomento andati in onda il 15 giugno 2018 nel corso del programma TG3 Fuori TG, curati da Claudio Rubino



 

__________________________________________________________________________________________________________________________

 

home page

chi siamo

tutti i temi

documenti

le cause

richiedi info

 

slideshow

i comuni

capo d'orlando

versione mobile

facebook

 

 

 

OSSERVATORIO SULL'EROSIONE DELLE SPIAGGE

della Provincia di Messina

In Collaborazione con LEGAMBIENTE NEBRODI - PRIVACY POLICY

Area Riservata