ACQUEDOLCI



Quello di Acquedolci è il classico caso scuola ad uso di chi vuole innescare un processo di erosione in una spiaggia perfettamente stabile..
Quel litorale, infatti, non è mai stato rischio erosione. Anzi, dal confronto delle linee di riva del 1976 e del 2010 si poteva constatare un avanzamento della linea di riva.
Proprio per questa evidenza, nel 2011 l’assessorato regionale al territorio ed all’ambiente aveva parzialmente “bocciato” un progetto di difesa costiera parlando espressamente di immotivato sovradimensionato delle opere.
Allora perché si è determinato un allarme erosione nel gennaio 2018?  Com’è stato alterato il precedente equilibrio della spiaggia?



_____________

SANT'AGATA DI MILITELLO (ME)



L'evoluzione dell'erosione

La spiaggia di S. Agata di Militello è oggi esposta ad un intenso fenomeno erosivo.

La causa principale è da ricercarsi nel blocco esercitato dal molo di sopraflutto del Porto rispetto al flusso di sabbia proveniente - soprattutto - dal Torrente Inganno.

Dalla sequenza fotografica si nota chiaramente il notevole volume di inerti accumulatosi sopraflutto (circa 300.000 metri cubi): quella quantità di sabbia è venuta a mancare sottoflutto, cioè sulla spiaggia antistante l'abitato...




_____________

SANT'AGATA DI MILITELLO (ME) APRILE 2017 



Immagini riprese nell'aprile 2017 con un volo del drone



 _____________

TORRENOVA (ME)



L'assalto ad uno degli ultimi tratti di costa naturale della provincia

Torrenova: Il lungomare, altrimenti definito “Via di fuga”
Nell'ultimo tratto di costa tirrenica non ancora urbanizzato, la Regione ha autorizzato, in deroga alla legge regionale 78/76 che impedisce costruzioni entro i 150 metri dalla battigia, una variante al Piano Regolatore per realizzarvi una nuova strada lungomare, oggi finanziata nel quadro del Patto per il Sud.


 _____________

PIRAINO FRAZIONE CALANOVELLA (ME)


PIRAINO
Un caso esemplare di urbanizzazione spinta fin quasi a lambire la battigia con l'innesco del circolo vizioso  'urbanizzazione - opere di difesa - erosione'. 



_____________

GIOIOSA MAREA (ME)




​La relazione tra le opere di "difesa" del litorale urbanizzato e l'erosione nel centro.

La riduzione degli apporti detritici dei torrenti e l'impetuosa quanto rapida urbanizzazione della fascia litoranea ad ovest dell'abitato, hanno innescato l'erosione della spiaggia di Gioiosa Marea.

Dalle foto si notà come sottoflutto alle scogliere poste a difesa dei nuovi insediamenti turistici l'arretramento della linea di costa è più marcato.



_____________

SAN GIORGIO DI GIOIOSA MAREA (ME)





_____________

PATTI (ME)





_____________

FALCONE (ME)



​Il nuovo lungomare a pochi metri dalla battigia

Anche la spiaggia di Falcone ha subito un arretramento a causa dell'erosione costiera riconducibile, per una parte, alla riduzione del trasporto solido proveniente da ovest e, per l'altra, alla presenza di scogliere artificiali che interferiscono col flusso dei sedimenti.

Nonostante l'instabilità della linea di costa e la sua esposizione al processo erosivo, il Comune di Falcone ha costruito una nuova strada lungomare, posizionata a qualche decina di metri dalla battigia nella fascia di inedificabilità assoluta prevista dalla legge regionale 78/76.

L'occupazione della fascia litoranea con la costruzione della strada aggiunge un altro elemento di rigidità nel sistema e "prepara" il ricorso a nuovi interventi di difesa dell'infrastruttura.




_____________

TERME VIGLIATORE (ME) - LIDO MARCHESANA





_____________

BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME)



Località Spinesante - Calderà

CALAMITA' NATURALE O CALAMITA' ARTIFICIALE ? 

All'indomani di una serie di mareggiate verificatesi nel dicembre del 2019, numerosi Comuni della fascia costiera, hanno chiesto lo stato di "calamità naturale" a causa dei danni provocati dalla mareggiata del 23 dicembre 2019. 

Ma siamo sicuri che si è trattato di una "calamità" naturale, oppure ci troviamo davanti al risultato dell'ennesimo azzardo nei confronti del mare?


_____________

SANT'ALESSIO SICULO (ME)







 

__________________________________________________________________________________________________________________________

 

home page

chi siamo

tutti i temi

documenti

le cause

richiedi info

 

slideshow

i comuni

capo d'orlando

versione mobile

facebook

 

 

 

OSSERVATORIO SULL'EROSIONE DELLE SPIAGGE

della Provincia di Messina

In Collaborazione con LEGAMBIENTE NEBRODI - PRIVACY POLICY

Area Riservata