Litorale di Barcellona PG, Località Spinesante - Calderà

CALAMITA' NATURALE O CALAMITA' ARTIFICIALE ? 

All'indomani di una serie di mareggiate verificatesi nel dicembre del 2019, ed in particolare di quella del 23 dicembre, numerosi Comuni della fascia costiera hanno chiesto lo stato di "calamità naturale" . 

Ma siamo sicuri che si è trattato di una "calamità" naturale, oppure ci troviamo davanti al risultato dell'ennesimo azzardo nei confronti del mare? 

La mareggiata è stata violenta, ed ha danneggiato passeggiate a mare e strade lungomare realizzate a ridosso e/o al posto delle dune costiere; se non addirittura occupando pezzi di spiaggia. Insomma: il mare è lì, come da sempre; è l’uomo che si è avvicinato pericolosamente invadendone lo spazio naturale. 

Esemplare in questo senso è il caso del lungomare di località Spinesante a Barcellona P.G., il cui litorale è classificato a rischio elevato R4 e pericolosità P3 nel Piano per l'Assetto Idrogeologico (P.A.I.) - Carta della pericolosità e del rischio. 

Ebbene, nonostante questa “allerta”, in questi anni si è consentita la realizzazione di una pista pedonale e ciclabile larga 10 metri e lunga 1.200 metri, spazzando via le dune ed occupando un tratto di spiaggia. Ovviamente, questo non è l’unico caso di urbanizzazione della fascia costiera tirrenica spinta fin sulla battigia: anzi, si può dire che la pratica è assai diffusa e prosegue come se fosse il mare a doversi adeguare alla brama dell’uomo di occuparne gli spazi. Dobbiamo accettare il fatto che l'azione distruttiva delle onde appartiene alla dinamica naturale dei litorali; e che gli effetti delle mareggiate  non si posso definire “calamità naturale”.
La vera calamità è invece la grave ed irresponsabile sottovalutazione di un rischio evidente e riconosciuto. Su quasi tutta la costa tirrenica si è costruita una barriera rigida che impedisce l’espansione delle onde; e quando si determinano queste condizioni  il mare si prende comunque il suo. E’ l’uomo che deve adattarsi a questa realtà, con intelligenza e con rispetto per gli elementi naturali.


Vedi la fotogallery


 

__________________________________________________________________________________________________________________________

 

home page

chi siamo

tutti i temi

documenti

le cause

richiedi info

 

slideshow

i comuni

capo d'orlando

versione mobile

facebook

 

 

 

OSSERVATORIO SULL'EROSIONE DELLE SPIAGGE

della Provincia di Messina

In Collaborazione con LEGAMBIENTE NEBRODI - PRIVACY POLICY

Area Riservata