FOCUS.I COMUNI

 

Questa versione è semplificata rispetto alla versione originale "desktop" che, contiene tutte le immagini ed i documenti in pdf degli Atti.

 

FOCUS. All'interno della versione completa Desktop potrai visionale le immagini dei comuni costieri della provincia di Messina interessati dall'erosione delle spiaggia.

 

Questa versione è semplificata rispetto alla versione originale "desktop" che, contiene tutte le immagini ed i documenti in pdf degli Atti.

 

 

 

SANT'AGATA DI MILITELLO (ME) - L'evoluzione dell'erosione La spiaggia di S. Agata di Militello è oggi esposta ad un intenso fenomeno erosivo. La causa principale è da ricercarsi nel blocco esercitato dal molo di sopraflutto del Porto rispetto al flusso di sabbia proveniente soprattutto dal Torrente Inganno. Dalla sequenza fotografica si nota chiaramente il notevole volume di inerti accumulatosi sopraflutto (circa 300.000 metri cubi): quella quantità di sabbia è venuta a mancare sottoflutto, cioè sulla spiaggia antistante l'abitato..

 

 

 

 

 

GIOIOSA MAREA (ME) La relazione tra le opere di "difesa" del litorale urbanizzato e l'erosione nel centro. La riduzione degli apporti detritici dei torrenti e l'impetuosa quanto rapida urbanizzazione della fascia litoranea ad ovest dell'abitato, hanno innescato l'erosione della spiaggia di Gioiosa Marea.

 

---

 

 

SAN GIORGIO DI GIOIOSA MAREA (ME)

 

---

 

 

 

PATTI (ME)

 

---

 

 

FALCONE (ME) Il nuovo lungomare a pochi metri dalla battigia. Anche la spiaggia di Falcone ha subito un arretramento a causa dell'erosione costiera in parte riconducibile alla cementificazione del Torrente Timeto. In particolare nel Comune di Oliveri, al confine ovest di Falcone, sono state poste barriere fragiflutto a difesa dell'abitato. Pur in questa situazione di instabilità della linea di costa, il Comune di Falcone ha costruito una nuova strada lungomare a qualche decina di metri dalla battigia, nella fascia di inedificabilità prevista dalla legge regionale 78/76. L'occupazione della fascia litoranea con la costruzione della strada introduce un elemento di rigidità nel sistema e "prepara" il ricorso a nuovi interventi di difesa dell'infrastruttura.

 

---

 

 

 

TERME VIGLIATORE (ME) - LIDO MARCHESANA

 

---

 

 

 

 

SANT'ALESSIO SICULO (ME)

 

GLI ALTRI TEMI

 

 

CONTATTI

Richiedi info info@erosionespiagge.eu - cell: +39 333.6970589 - +39 338.4628471

 

 

 

FACEBOOK | RICHIEDI INFO